Il sistema tranviario di Palermo
Una buona notizia dal Sud è quella di Palermo, dove sono in servizio 4 linee di tram da fine 2015. La Linea 1, lunga circa 5,5 km, in doppio binario e con 15 fermate; i tram in servizio sono 8 con una frequenza di 5’. La linea 2, lunga circa 4,8 km, in doppio binario; i tram in servizio sono 3 con una frequenza di 10’. La linea 3, lunga circa 5 km, in doppio binario; i tram in servizio sono 3 con una frequenza di 10’. La linea 4, circolare lunga circa 8 km; i tram in servizio sono 3 con una frequenza di 12’. La frequenza media nelle tratte comuni delle linee 2, 3 e 4 è di 6’. Le linee oggi esistenti arrivano a trasportare circa 8 milioni di passeggeri l’anno (dato del 2019), ma entro il 2026 dovrebbe essere completata una rete tranviaria di 84 chilometri che trasporterà 80 milioni di passeggeri. Recentemente sono state infatti finanziate dallo Stato 4 nuove linee (D, E2, F, G), che si snoderanno lungo 40 nuovi chilometri e saranno servite da 35 vetture: Stazione centrale-Giachery (via mare), Bonagia-via Basile (stazione Orleans), De Gasperi-Sferracavallo e De Gasperi-Zen/Mondello. Un piano da 481 milioni (sui 504 richiesti dal Comune), di cui oltre 280 milioni già stanziati e il resto provenienti dalla legge di bilancio 2021.
Questi finanziamenti si aggiungono a quelli del Patto per il Sud: 296 milioni (cofinanziamenti di Comune e Regione inclusi), che serviranno per realizzare le linee De Gasperi-Stazione centrale, Notarbartolo-Giachery, Stazione centrale-viale Croce Rossa e via De Gasperi (asse via Roma/via Libertà), Stazione Centrale-via Basile (stazione Orleans) e De Gasperi-viale Francia.Le tratte finanziate con il Patto per il Sud andranno in gara entro il primo semestre del 2021 e saranno aggiudicate entro dicembre 2021.