Successo per il nuovo trasporto pubblico a Latina
Il primo Luglio scorso e’ iniziato il servizio del nuovo gestore del trasporto pubblico a Latina. La sostanziale novità ha riguardato i mezzi: nuovi e dotati di aria condizionata. Un bel passo avanti rispetto agli standard cui la città era purtroppo abituata da decenni.
I nuovi mezzi sono 39 su un totale di 44 autobus abbattendo l’età media del parco automezzi a circa un anno, dato notevolmente inferiore rispetto alla media italiana che è pari a 12 anni.
I nuovi mezzi sono dotati finalmente di una pedana, che sarà attivata dagli autisti, che consente l’accesso ai bus alle persone in carrozzina.
Altra importante novita’ riguarda i biglietti visto che si puo’ salire sui bus solo dalla porta anteriore e l’autista verifica direttamente se i viaggiatori sono in possesso del titolo di viaggio. Chi è sprovvisto del biglietto (altra novità) puo’ acquistarlo anche a bordo ma pagando di più. Sono comunque in servizio i controllori che salgono a bordo non in divisa ma come normali viaggiatori e si qualificano con un tesserino.
A distanza di un mese e mezzo i numeri parlano chiaro: sono 18.000 i biglietti venduti dopo l’entrata in funzione del nuovo appalto e dei nuovi autobus. Il numero di tagliandi eguaglia la quota raggiunta in un anno intero dal precedente gestore.