Stazione Bergamo Ospedale
La stazione di Bergamo Ospedale è una fermata ferroviaria passante di superficie situata nel quartiere Villaggio degli Sposi del capoluogo, posta sul tratto di ferrovia comune alle linee Lecco-Brescia e Seregno-Bergamo. Prende il nome dalla immediata vicinanza all’Ospedale Papa Giovanni XXIII. I lavori per la costruzione della fermata ferroviaria hanno avuto inizio ad ottobre 2017, con la consegna della stazione a dicembre dello stesso anno.
Realizzata con un investimento da 1,5 milioni di euro da parte di Rete Ferroviaria Italiana e secondo gli standard europei previsti per i servizi ferroviari metropolitani, con il raddoppio ferroviario Ponte-Montello ha portato ad avere un treno ogni 15 minuti di fronte all’ospedale.
Grande attenzione, vista la struttura che la fermata serve, è stata riservata all’accessibilità: marciapiede lungo 250 metri e alto 55 centimetri per facilitare l’entrata e l’uscita dai treni, pensilina d’attesa lunga circa 70 metri raggiungibile attraverso scale riscaldate per evitare la formazione di ghiaccio e rampa, pavimentazione del marciapiede dotata di percorsi tattili per ipovedenti e sistema di informazioni ai viaggiatori con monitor e annunci sonori. Un percorso ciclopedonale illuminato, infine, collega il piazzale esterno della fermata con l’ingresso dell’ospedale.
La fermata è servita da relazioni regionali svolte da Trenord nell’ambito del contratto di servizio stipulato con la Regione Lombardia sulla direttrice Bergamo-Milano via Carnate.