Buone praticheCalabria

Si avvicina l’apertura della metro di Catanzaro

La circolazione dei treni sulla tratta Catanzaro Città-Catanzaro Lido di Ferrovie della Calabria è stata sospesa per alcuni mesi nel corso del 2022 per l’esecuzione dei lavori finalizzati alla realizzazione della nuova metropolitana di superficie di Catanzaro, che renderanno più confortevoli e rapidi gli spostamenti nella tratta cittadina ampliando anche i collegamenti con l’area di Germaneto, sede di importanti insediamenti come la nuova cittadella della Regione, l’Università di Catanzaro, l’ospedale di Germaneto e la nuova stazione di Catanzaro.

La riapertura della linea è prevista per il 31 luglio 2023, ma sarà appunto su un nuovo tracciato, che prevede peraltro l’attraversamento e la nuova stazione sotterranea a servizio del quartiere di Santa Maria. Integralmente nuove anche le future stazioni e fermate, tra cui anche la fermata Magna Grecia, oggi non esistente sull’attuale tracciato, e che sarà a servizio del rione Fortuna di Catanzaro Lido.

La nuova linea sarà notevolmente più veloce grazie anche all’assenza dei passaggi a livello, presenti invece sulla linea attuale.