Rallentamenti sulla Torino-Modane a causa del caldo
Codice giallo sulla linea Torino-Modane perche’ a causa dei forti sbalzi di temperatura (con caldo estremo durante le ore diurne) i binari continuano a dilatarsi.
RFI ha incaricato un’azienda esterna per verniciare le rotaie con calce bianca ma al momento si viaggia con un limite di velocita’ di 100 km/h.
Con il codice giallo il personale che controlla le linee ferroviaria viene incaricato di vigilare i tratti di binario interessati, intensificando il monitoraggio della temperatura. In base ai dati viene quindi decisa l’eventuale riduzione cautelativa della velocità dei treni che sulla rete fondamentale è fissata a 100 km/h, quando la temperatura registrata sui binari è di 58 gradi centigradi.
Se la temperatura della rotaia dovesse raggiungere i 60 gradi scatterebbe il codice rosso, con la velocità massima ridotta a 50 km/h. Il problema al momento e’ che anche nei giorni in cui la temperatura si abbassa sensibilmente a causa della pioggia (come accaduto ultimamente) la calce bianca svanisce e non si distinguono più i binari bianchi, con il risultato che i treni continuano con la stessa velocità di crociera imposta dal codice giallo.