Piano stazioni per le Marche
Il Piano stazioni di RFI prevede di trasformare e adeguare 16 stazioni medio/grandi presenti nella Regione Marche per renderle più accessibili e confortevoli ai viaggiatori entro il 2026. Le stazioni saranno coinvolte da interventi volti a incrementare la funzionalità ed il decoro, a potenziare l’informazione al pubblico, ad abbattere le barriere architettoniche oltreché a migliorare l’accessibilità al treno; RFI adotterà, infatti, misure adeguate a garantire l’accesso in stazione alle persone con disabilità o con mobilità ridotta secondo i requisiti definiti dalla normativa europea.
Nel 2020 è stata riqualificata la stazione di Jesi, mentre, emergenza sanitaria permettendo, sono in programma l’avvio dei lavori per le stazioni di Ancona, Ascoli Piceno Macerata e Pesaro.
A luglio 2020 è stata invece inaugurata la nuova stazione di Macerata, in località Vallebona con denominazione di fermata “Macerata Università”. La fermata, infatti è principalmente a servizio dell’Università e dei suoi studenti, i servizi sono stati attivati a partire dal 5 ottobre 2020 e le corse calibrate sugli orari di lezione dell’ateneo.