Operativo il doppio binario Andora-San Lorenzo
Attivo da oggi il raddoppio ferroviario Andora-San Lorenzo, parte del collegamento Genova–Savona–Ventimiglia.
Il nuovo tracciato ferroviario, realizzato in variante a monte rispetto alla linea esistente, si sviluppa per circa 19 km, di cui circa 16 km in galleria. Tre le nuove stazioni realizzate: Imperia, che sostituisce le due attuali stazioni di Oneglia e Porto Maurizio, Diano e Andora, quest’ultima punto di connessione con la linea già in esercizio in direzione Genova.
L’investimento economico complessivo è stato di oltre 580 milioni di euro. L’attivazione permette la riduzione dei tempi di viaggio fino a 15 minuti e l’aumento della capacità di traffico messa a disposizione delle imprese ferroviarie.
Da oggi saranno quindi 62 i treni al servizio della stazione di Imperia (contro i 54 del precedente orario), 56 quelli che fermeranno a Diano (46 nell’orario precedente) mentre passeranno da 22 a 30 i collegamenti della stazione di Andora.
Il raddoppio a monte tra Andora e San Lorenzo è risultato il più idoneo perché non esposto a erosione marina e a rischi idrogeologici, e garantisce ai pendolari la riduzione dei tempi di viaggio. La nuova linea inoltre non presenta passaggi a livello.