Continuano i successi delle Ferrovie Appulo Lucane
Il servizio delle Ferrovie Appulo Lucane ha l’onere di dover servire un bacino di utenza pari a circa 686.000 abitanti di cui circa 525.420 residenti in Puglia e circa 160.580 residenti in Basilicata, per la maggior parte concentrati nei centri abitati di Bari, Modugno, Altamura, Gravina, Matera, Potenza ed Avigliano. Negli ultimi anni sono stati acquistati da F.A.L 19 treni nuovi di cui 8 a tre casse e 11 a due casse e 6 casse centrali aggiuntive. Il parco rotabile è stato così rinnovato del 90%. Nel 2008 l’età media dei treni era di 20,8 anni, oggi è di 13,5.
A gennaio 2019 è stato sottoscritto il contratto e la fornitura di quattro automotrici ferroviarie nuove, bidirezionali, a trazione diesel elettrica, a scartamento ridotto 950 mm., destinate alla circolazione sulla linea Fal di pertinenza territoriale della Regione Puglia.
Dal punto di vista infrastrutturale, in ambito lucano le F.A.L hanno raggiunto un grandissimo risultato realizzando la nuova stazione di Matera in soli 7 mesi, inaugurandola quindi nel novembre 2019. A fine dicembre 2018 sono, invece, terminati i lavori per la realizzazione del nuovo terminal intermodale di Serra Rifusa che, ubicato alle porte della città di Matera, rientra nell’ambito degli interventi infrastrutturali previsti per la realizzazione del Servizio Ferroviario Metropolitano. È dotato di fermata ferroviaria, area di fermata dei bus, parcheggio coperto a due piani con 350 posti auto, parcheggio per autobus turistici con 35 posti, area di servizi agli utenti.
In ambito pugliese, invece, le F.A.L. s.r.l. hanno avviato la realizzazione del raddoppio della tratta ferroviaria Bari – Toritto strettamente connesso quest’ultimo alla esecuzione dei lavori di interramento della stazione ferroviaria di Modugno, in particolare sono in corso le progettazioni del raddoppio delle tratte Palo – Grumo e Grumo – Toritto.
Sempre in Puglia, in virtù di un protocollo d’intesa sottoscritto con Regione e Comune di Bari, Ferrovie Appulo Lucane grazie al progetto “Strade Nuove” realizzerà, nell’ambito del progetto di raddoppio della tratta ferroviaria Bari Policlinico – Bari S. Andrea, numerose opere pubbliche che avranno un impatto estremamente positivo sulla viabilità, sul traffico, sull’ambiente, sulla vivibilità della zona meridionale di Bari. Gli interventi riguarderanno la soppressione di un passaggio a livello, la realizzazione di 4 rotatorie, la costruzione di un sottopasso ciclo-pedonale e la creazione di 2,6 chilometri di percorso ciclabile. Tutto con un investimento complessivo di 18 milioni di euro e con tempi di realizzazione di 2 anni.