Nuova stazione di Capaci
A novembre 2021 è stata inaugurata la nuova stazione ferroviaria di Capaci. La nuova infrastruttura è stata costruita sottoterra per non interferire con la viabilità della cittadina e rappresenta un’autentica svolta per la qualità della vita a Capaci e in tutto il comprensorio. In treno ora si può raggiungere in meno di 20 minuti l’aeroporto ed in 30 minuti Palermo, mentre dalla fermata della stazione in 10 minuti a piedi si raggiunge il lungomare. Sin dalla sua apertura ci si fermano tutti i treni regionali della tratta Palermo Centrale-Aeroporto Falcone e Borsellino, in pratica uno ogni 30 minuti e per l’arco dell’intera giornata.
La stazione ferroviaria di Capaci è una soluzione strategica. In superficie consente la ricucitura urbanistica di tutto il territorio mentre sotto l’aspetto dell’infrastruttura è un nodo strategico per la mobilità dentro l’area metropolitana. La stazione dista infatti 400 metri dal mare e 400 dal centro del Paese: con il bus gratuito già collaudato la scorsa estate, si darà la possibilità da Palermo di andare in spiaggia a Capaci dando un impulso notevole per lo ‘sfruttamento’ dell’opportunità estiva”.
Ma una notevole agevolazione in termini logistici ne deriva anche per i 1000 studenti pendolari che possono usufruire di una ‘stazione del territorio’ anche per tutta la parte bassa dello stesso.