Le novità di Ferrovie del Sud Est
Ferrovie del Sud Est (Fse, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane) investe e inizia dalla tratta Bari-Putignano, per una spesa complessiva di 80 milioni di euro, di cui 55 milioni solo per la riqualificazione di questa linea. È stato presentato a settembre 2019 il primo dei cinque treni elettrici, su binari completamente rinnovati, acquistati da Fse per 25 milioni e destinati alla tratta Bari-Putignano. Nei primi 12 km della linea nel 2020 è entrato in funzione il sistema di sicurezza SCMT (Sistema Controllo Marcia Treno) che fornisce il controllo della velocità massima, istante per istante, in relazione ai vincoli posti dai segnali luminosi presenti lungo la linea, dalle caratteristiche dell’infrastruttura e dalle prestazioni del treno. Entro la fine dell’anno il nuovo sistema di sicurezza sarà installato anche sulla tratta Adelfia –Putignano dove è attualmente in funzione il blocco conta assi. Sicurezza, efficienza e velocità con una riduzione a meno di un’ora del tempo di viaggio tra Bari e Putignano rispetto agli attuali 95 minuti.
Fse punta sempre di più sull’elettrificazione della rete ferroviaria tanto che verrà modernizzata prossimamente anche la linea Martina Franca (Taranto)-Lecce-Gagliano del Capo (Lecce), che costerà 130 milioni di euro, parte della cifra complessiva a disposizione di Fse pari a circa 700 milioni.
Inoltre, dal 16 settembre 2019 è possibile viaggiare sul nuovo treno Etr composto da tre carrozze, lungo 59 metri, con 170 posti a sedere, di cui due posti per i viaggiatori a ridotta mobilità, nel rispetto del confort e dell’accessibilità, 4 spazi porta bici, una toilette provvista di fasciatoio, display interni a led per le informazioni, pedane mobili per l’accesso dei disabili, impianti di video sorveglianza e climatizzazione.
Sempre da settembre, sono tornati i treni sulla linea Putignano-Martina Franca-Taranto, riaperta dopo i lavori di rinnovo dei binari: 30 i treni ogni giorno tra Putignano e Martina Franca (percorrenza 55 minuti), 16 tra Taranto e Martina Franca (50 minuti).