Buone praticheLombardia

La nuova linea Arcisate-Stabio ed il collegamento Como-Mendrisio-Varese-Malpensa

L’Arcisate-Stabio è una tratta ferroviaria che collega il Canton Ticino svizzero al varesotto, per questo è anche nota come Mendrisio-Varese. La ferrovia, entrata ufficialmente in funzione il 7 gennaio 2018, ha una lunghezza complessiva di circa 8,4 km. E’ stato così realizzato un nuovo raccordo ferroviario a doppio binario tra la linea ferroviaria Varese-Porto Ceresio e la linea svizzera Stabio-Mendrisio ed il raddoppio della tratta ferroviaria Arcisate-Induno Olona. La tratta è dedicata al servizio passeggeri con velocità di tracciato di 100 km/h e vede tre fermate tra Varese e la Svizzera: Induno-Olona, Arcisate e Gaggiolo. Il costo dell’opera, interamente a carico dello Stato, è stato di 261 milioni di euro.

La Linea S40 è stata poi estesa fino all’aeroporto internazionale di Milano Malpensa (Terminal 1 e 2), aprendo nuove possibilità di collegamento tra il Canton Ticino e l’aeroporto di Malpensa. Il nuovo servizio, oltre a collegare direttamente l’Aeroporto a Varese, Mendrisio e Como, permette di raggiungere anche Bellinzona e Lugano, collegate via treno a Malpensa con cambio a Mendrisio (Linee S50 e S10) o a Varese (Linea S50).

Al momento dell’entrata in funzione della nuova Arcisate-Stabio gli auspici erano quelli di raggiungere, nell’arco di un anno, i 2.500 passeggeri quotidiani, coinvolgendo il più possibile i frontalieri in modo da alleggerire il traffico sul confine italo-elvetico. Ebbene, nel giro di pochi anni, la linea viaggia a una media di oltre 4.000 passeggeri al giorno sulla tratta Mendrisio-Varese, con circa 2.500 transiti transfrontalieri. Un risultato che fa ritenere che tanti frontalieri abbiano cambiato abitudini, passando dall’auto al treno.