Buone praticheSardegna

La metrotranvia di Cagliari

La rete tranviaria di Cagliari è al servizio dei comuni di Cagliari, Monserrato, Selargius e Settimo San Pietro. Dal 2015 l’esercizio è espletato su due linee.  La linea 1 collega piazza Repubblica (Cagliari) al Policlinico Universitario di Monserrato e all’attigua Cittadella Universitaria. Comprende nove fermate, oltre ai due capolinea. La linea è in funzione dalle 5:40 alle 23:10 e le corse vengono effettuate con una frequenza massima di 10 minuti dalle 6:26 a fine giornata, con sei tram in circolazione. La linea 2 collega lo scalo di Monserrato Gottardo col paese di Settimo San Pietro. Si tratta di un sistema tram-treno. La linea è in funzione nei giorni feriali dalle 6:18 alle 21:20, con un solo tram in circolazione, data la brevità del percorso. Sono previste 32 corse per entrambe le direzioni di marcia nei giorni feriali, con una frequenza che oscilla mediamente fra i 20 e i 30 minuti.

Nel 2019 è stato presentato il progetto definitivo per collegare l’attuale capolinea di Piazza Repubblica alla stazione FS con cinque fermate: Municipio, Darsena, Lussu, Bonaria, San Saturnino. I lavori per questa linea sono stati consegnati al Consorzio Integra il 30 marzo 2021 e dureranno 836 giorni “naturali e consecutivi” dalla data di consegna.

A marzo 2020 è stato invece firmato il protocollo d’intesa tra Città metropolitana di Cagliari, Regione Autonoma della Sardegna, Comune di Cagliari e Arst per l’ulteriore linea Bonaria – Poetto. Con l’accordo le parti si sono impegnate ad attuare tutti gli atti necessari per la progettazione e realizzazione dell’opera da oltre 44 milioni di euro, finanziata dalla Città metropolitana con risorse FSC 2014/2020 inserite nel Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Cagliari. La nuova tratta di trasporto su rotaia ‘Cagliari Bonaria – Poetto Marina Piccola’ coprirà un percorso di 4.420 metri, che includerà 5 fermate e andrà da piazza Madre Teresa di Calcutta al porto turistico della spiaggia cittadina, passando per viale Diaz, viale Poetto, San Bartolomeo e ancora viale Poetto. I lavori potrebbero essere conclusi entro il 31 dicembre 2025.

Un pensiero su “La metrotranvia di Cagliari

  • L’anello Est invece riguardava il collegamento tra Cagliari e gli altri centri del retroterra.

I commenti sono chiusi.