La metropolitana di superficie a Salerno
Nonostante i numerosi anni di ritardi ed i contenziosi verificatisi tra la Regione Campania ed il Comune, nel Novembre 2013 è entrata in funzione la linea di metropolitana leggera di Salerno con uno stop provvisorio tra aprile e giugno 2014 a causa di una carenza di fondi gestionali, superato grazie ad un accordo tra Trenitalia e Regione Campania. Si tratta di un servizio con caratteristiche molto più simili a quelle delle linee ferroviarie suburbane che si sviluppa su un percorso di circa 8 km e collega la parte alta del centro storico con lo Stadio Arechi in un tempo di percorrenza di circa 15 minuti.Dopo la riattivazione del servizio le corse totali tra Salerno Centrale e Arechi sono state dapprima 48, equivalenti a 24 coppie di treni, mentre recentemente sono state aggiunte altre 10 corse totali, garantendo una frequenza di un treno ogni mezz’ora nelle fasce orarie più frequentate.
L’opera comprende sette stazioni. Le fermate intermedie sono state individuate per servire ovviamente i quartieri più popolosi della città. È stato calcolato, infatti, un bacino di utenza di 25 mila utenti a stazione.
I treni scelti sono realizzati dalla Alstom, modello Coradia Minuetto (design Giugiaro) a trazione elettrica. I convogli sono composti di tre carrozze con capienza di quasi 345 passeggeri.