Buone praticheNews

I nuovi treni Rock per i pendolari

I nuovi treni regionali a doppio piano che Hitachi Rail Italy realizzerà nei prossimi anni per conto di Trenitalia si chiameranno “Rock”. Nei giorni scorsi a Pistoia è stata ufficialmente avviata la produzione dei nuovi convogli e rivelata la livrea. Entreranno in funzione nel 2019, prima in Emilia-Romagna e poi nelle altre Regioni che chiuderanno i nuovi contratti di servizio.

Si tratta dei treni che verranno realizzati a seguito della gara da 4,5 miliardi per 450 convogli che Trenitalia ha lanciato nel 2015 e chiuso a giugno 2016. La fornitura prevedeva tre lotti: quello di Hitachi Rail Italy è il primo ad andare in produzione e prevede una possibilità di fornitura fino a 300 treni per un importo complessivo di circa 2,6 miliardi di euro. L’altro lotto è stato assegnato ad Alstom, mentre il terzo, relativo ai treni diesel, è stato appena rimandato in gara.
I nuovi doppio piano avranno una composizione standard di 5 carrozze, con una capacità complessiva di 656 passeggeri ed una velocità di 160 Km/h. La relativa leggerezza dei convogli permetterà anche consumi a passeggero chilometro del -30% rispetto ai più recenti veicoli circolanti in Italia, e garantirà allestimenti interni e dotazioni diversificate in modo da rispondere alle varie esigenze espresse dalle Regioni committenti.