Genova, prima grande città italiana a sperimentare la gratuità del trasporto pubblico locale
Dal 1° dicembre 2021 al 31 marzo 2022 Genova sperimenta la gratuità del trasporto pubblico locale negli orari “morbidi”, non di punta, e sugli impianti verticali (ascensori, cremagliere, funicolari) senza limiti di orario. Per la metropolitana le fasce orarie gratis saranno tutti i giorni dalle 10 alle 16 e dalle 20 alle 22.
La sperimentazione, che costerà all’Azienda Mobilità e Trasporti di Genova circa 600mila euro, nasce come incentivo per l’utilizzo dei mezzi Amt, ma anche per favorire la differenziazione degli orari di spostamento in chiave anti-contagio. L’obiettivo ultimo è quello di arrivare a un trasporto pubblico che si paghi attraverso una tassa o tariffe fisse, guardando alle città europee che lo stanno già facendo con successo. Ma tra i motivi che hanno spinto a partire con questa sperimentazione c’è anche la conseguente diminuzione dell’utilizzo del trasporto privato riducendo così i veicoli in circolazione e le emissioni di CO2.
Le gratuità sono state comunicate alla platea di utenti in maniera semplice ed efficace ovvero con manifesti e cartelli ma anche con adesivi e cappucci sulle obliteratrici.