Buone praticheEvidenzaNewsToscana

Forum Mobilità Toscana 2024

Legambiente, dal 2017, ha organizzato più edizioni del Forum “Quale Mobilità” tra cui, nel 2019, l’edizione a Firenze nell’ambito dell’Expo Move, facendo il punto sulla mobilità sostenibile delle persone e delle merci, partendo dalle esperienze migliori già adottate in questa direzione. Da questa esperienza nazionale nasce in Toscana I’idea di un appuntamento regionale a cadenza annuale in grado di rappresentare una vetrina (anche digitale e social) di buone pratiche su molti temi specifici: mobilità casa-scuola e casa-lavoro; mobilità elettrica; mobilità ciclabile; promozione e rilancio del Trasporto Pubblico Locale; sharing mobility; logistica di ultimo miglio; città 30 e qualità degli spazi urbani.

Le idee presentate serviranno da volano per attivare sul territorio toscano iniziative e sperimentazioni volte alla riduzione degli impatti dovuti ai trasporti.

I trasporti sono responsabili per circa il 30% delle emissioni climalteranti e di conseguenza del cambiamento climatico. Oltre ai più noti impatti ambientali (inquinamento atmosferico, acustico, dell’acqua; impoverimento degli habitat; impatti idrogeologici) si registrano anche impatti economici (congestione del traffico; danni da incidenti; costi delle infrastrutture; consumi di risorse non rinnovabili) e sociali (disparità di accesso alla mobilità; impatti sulla salute; vivibilità urbana).

Il 20°Rapporto Isfort sulla mobilità evidenzia che negli ultimi vent’anni gli italiani non hanno sostanzialmente cambiato le proprie abitudini di mobilità e continuano a muoversi prevalentemente in auto. I dati del Rapporto MalAria di Legambiente in Toscana mostrano un miglioramento troppo lento della qualità dell’aria in alcuni centri urbani, in altri la situazione è statica o in lieve peggioramento, con gravi conseguenze per la salute di tutti. Cambiare la mobilità serve anche come azione di mitigazione e di adattamento locale al riscaldamento globale, contribuendo a contrastare l’effetto isola di calore. È necessario promuovere un cambiamento culturale volto a modificare le abitudini di mobilità, specie negli spostamenti sistematici.

Favorire la divulgazione di buone pratiche e il dialogo tra coloro che a vario titolo influiscono sulle scelte di mobilità è il principale obiettivo del Forum, che intende distinguersi per un approccio quanto più possibile concreto e propositivo.

Sono previsti interventi di: amministratori pubblici, docenti universitari, ordini professionali, rappresentanti di piccole e grandi aziende.

Per l’iscrizione al Forum Mobilità 2024 è necessario compilare il seguente form: https://forms.gle/6h7aWTZzUAe8BeMBA