Da casa alla stazione. Un sondaggio sulle preferenze di mobilità dei viaggiatori italiani
La crescente attenzione verso la mobilità sostenibile come strumento per migliorare la qualità dell’aria, attraverso la riduzione degli inquinanti locali e di quelli globali, si coniuga con l’importanza che ha la mobilità attiva nel contribuire al miglioramento delle condizioni di salute della popolazione. Ciò è particolarmente rilevante in ambito urbano ove il congestionamento ed i livelli di emissioni di particolato sono elevate, ma è altrettanto importante anche nelle aree suburbane comunque affette da un costante aumento di anidride carbonica derivante dal riscaldamento domestico. In entrambi i contesti è indubbio che la mobilità attiva, sia sotto forma di impiego della bicicletta sia della camminata, è notevolmente ridotto rispetto a quanto accadeva nei precedenti decenni.
Di fronte a questi elementi di criticità il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali, Matematiche e Statistiche dell’Università degli Studi di Trieste ha promosso un’indagine diretta a capire come le persone che usano abitualmente il treno raggiungono la stazione ferroviaria, distinguendo tra modalità attive (es. piedi e bicicletta) e passive (es. auto come conducente, auto come passeggero, autobus, scooter).
La comprensione della struttura delle preferenze avviene attraverso la raccolta di informazioni su scelte effettive ed ipotetiche che vengono congiuntamente impiegate per la stima di un modello di scelta discreta. I risultati delle elaborazioni vengono impiegati per formulare degli scenari e valutare quali interventi del decisore pubblico potrebbero portare ad un maggiore utilizzo della bicicletta o della camminata per raggiungere la stazione ferroviaria rispetto allo status quo.
Il Prof. Romeo Danielis, responsabile della ricerca, si impegna a trattare tutte le informazioni in modo riservato ai sensi della legge sulla privacy. L’indagine è condotta dal Dr. Marco Giansoldati (email: mgiansoldati@units.it, cell.: 349 2100613).
Il sondaggio è disponibile al seguente link: https://forms.gle/w7Jf82ER7J8U5Fj99