Aperta la nuova stazione di Milano Tibaldi Università Bocconi
Realizzata da RFI con un investimento di 22 milioni di euro, la nuova stazione Milano Tibaldi Università Bocconi ha aperto ufficialmente lo scorso 11 dicembre 2022. La stazione si colloca sulla linea ferroviaria Milano-Mortara (fascia sud di Milano) e si trova in prossimità del campus dell’omonima università milanese. Il progetto segue i principi base della strategia europea per le infrastrutture verdi, motivo per il quale sono presenti pareti ed elementi di ingegneria naturalistica, barriere antirumore in grado anche di assorbire le emissioni di CO2 e sistemi per il riutilizzo delle acque piovane.
La nuova infrastruttura quindi non solo costituisce un nuovo snodo ferroviario ma può migliorare il microclima e l’ambiente urbano in uno scenario fortemente antropizzato. La stazione inoltre è collegata ad una pista ciclabile e rispetta tutte le norme per l’accessibilità: scale, scale mobili, ascensori panoramici e pavimentazioni dei marciapiedi dotate di percorsi tattili per ipovedenti. Sono presenti sistemi di informazione per i viaggiatori e annunci sonori lungo i marciapiedi. Viene poi esaltata la possibilità di trascorrere momenti di socialità e di aggregazione, grazie ad un tavolo con una scacchiera incisa, uno per giocare a ping pong e una bacheca di quartiere.
La fermata, rialzata rispetto al piano strada, è accessibile attraverso due percorsi pedonali pubblici e una pista ciclabile.