AbruzzoBuone pratiche

Anche l’Abruzzo amico delle bici

A dicembre 2020 è stata inaugurata la nuova velostazione di Silvi, nei pressi della sua stazione ferroviaria. L’infrastruttura rientra nell’ambito del progetto MoveTE, iniziativa promossa dall’Adsu di Teramo (Azienda per il diritto allo studio universitario) per incentivare la mobilità sostenibile.

L’obiettivo primario del progetto è quello di limitare la circolazione dei veicoli a motore lungo la viabilità cittadina, con una conseguente diminuzione dell’inquinamento atmosferico attraverso l’uso della bicicletta come mezzo per i brevi spostamenti casa-lavoro e casa-scuola.  Tale iniziativa è cofinanziata dal Ministero dell’Ambiente e coinvolge il Comune di Teramo in veste di capofila oltre alla società TUA, all’associazione FIAB, al consorzio Flag e ai Comuni di Martinsicuro, Alba Adriatica, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Atri, Bellante, Mosciano Sant’Angelo Castellalto, Silvi e Tortoreto per un bacino di utenza complessiva che supera i 183 mila residenti. MoveTe, sull’importo stimato complessivo di 1 milione e 600 mila euro, beneficia di un cofinanziamento pari a 960mila euroLa parte restante dei fondi necessari alla realizzazione e alla sperimentazione è a carico degli Enti e delle aziende partner che hanno aderito all’iniziativa.

Ma in Abruzzo anche Pescara ha una bike green station. Al binario 1 della stazione centrale infatti propone servizi di ciclo noleggio, riparazione e velo parcheggio custodito e a tariffe agevolate per chi viaggia in treno. L’iniziativa parte da lontano, dal 2014, e da una lunga collaborazione tra Rete Ferroviaria Italiana e Legambiente che nella stazione pescarese hanno attivato un centro multiservizi con l’idea di incoraggiare l’intermodalità’ bici + treno e di far diventare la stazione uno spazio polifunzionale al servizio non solo dei viaggiatori, ma di tutta la città.