Approvato l’allegato al DEF 2017

Con il Def 2017 è stato approvato l’Allegato dal titolo “Connettere l’Italia: fabbisogni e progetti infrastrutturali”,  che individua i fabbisogni infrastrutturali al 2030.

L’Allegato rappresenta un altro tassello per il superamento sostanziale della Legge Obiettivo, con l’individuazione di parametri certi per programmare e scegliere le opere.

Il primo tema su cui si concentra il documento è infatti la centralità della pianificazione strategica, cioè l’individuazione delle reti di infrastrutture necessarie, ferroviarie, stradali, portuali, aeroportuali e di mobilità ciclabile turistica,  per la connessione del Paese, con particolare attenzione agli snodi produttivi e al trasporto merci, ai poli turistici, con l’inclusione per la prima volte delle ciclovie turistiche, e alle città metropolitane, quindi all’accessibilità, al trasporto rapido di massa, alle metropolitane.

Il secondo è la valutazione ex-ante delle opere, cioè la considerazione dei costi e dei benefici delle singole infrastrutture.

 

http://www.mit.gov.it/comunicazione/news/def-2017/allegato-al-def-2017-le-opere-fino-al-2030

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *